Ammorbidire il bucato in modo naturale
ammorbicente-naturale

Nonostante gli spot pubblicitari ci persuadono ad acquistare ogni tipo di ammorbidente: dal più profumato al più concentrato, dal più economico al più efficace… non lasciamoci ingannare: gli ammorbidenti chimici sono uno fra i prodotti più tossici per uso domestico. La maggior parte degli ammorbidenti chimici, diffusi in commercio, contengono sostanze per nulla biodegradabili.

I componenti sono in prevalenza esterquat, additivi, profumi, addensanti o perlanti e coloranti. Si tratta di sostanze (additivi, fosfati, pentano, limonene, benzil acetato, coloranti artificiali) che risultano altamente inquinanti per l’ambiente e nocive per la salute dell’uomo. Possono scatenare reazioni allergiche, asma, dermatiti, soprattutto nei bambini e nei soggetti più sensibili, nonché danni al sistema nervoso. Sono state riscontrate correlazioni fra l’insorgenza di malattie come il cancro, danni al fegato e ai reni e l’uso di ammorbidenti convenzionali contenenti queste sostanze tossiche. Nonostante tutto la soluzione c’è!

Bicarbonato di sodio

Sciogliere mezzo bicchiere di BICARBONATO DI SODIO in acqua e aggiungere in lavatrice per il lavaggio degli indumenti. Il bicarbonato riduce l’elettricità statica dei tessuti e addolcisce l’acqua ( in chimica si definisce una “sostanza tampone“)

bicarbonato
aceto

Aceto

Un’alternativa come addolcente può essere l’aggiunta di un bicchiere d’ ACETO all’acqua di lavaggio. L’importante è non versarlo direttamente sui panni, ma soltanto nell’apposito cestello, separato dal detersivo, in modo che le due sostanze non si scontrino, annullando reciprocamente il loro effetto.

Fogli di alluminio

Un’altra alternativa per ridurre l’elettricità statica consiste nell’inserire un FOGLIO DI ALLUMINIO accartocciato a sfera nella lavatrice insieme ai vestiti. Renderà morbidi anche i capi più delicati nonostante la tesi diffusa secondo la quale un’eccessiva esposizione all’alluminio può provocare effetti negativi per la salute.

alluminio